Sale caldo: come prepararlo e utilizzarlo
fonte : http://www.greenme.it
Un rimedio semplice, economico e alla portata di tutti. Naturalmente efficace in diverse occasioni, il sale caldo può essere utilizzato per alleviare alcuni disturbi in grandi e piccini e il vantaggio è senza dubbio quello di aver bisogno esclusivamente di un semplice ed unico ingrediente che tutti abbiamo sempre in casa.
Il vantaggio di questi sali è che sono ricchi di minerali che vengono ceduti al nostro corpo insieme al calore e allo stesso tempo, nel caso dell’impacco, riescono ad assorbire l’umidità in eccesso nel corpo.
COME PREPARARLO
A seconda che la zona da trattare sia più o meno estesa, prendete da 1 a 3/4 pugni di sale grosso e versateli in una padella. Lasciate che il sale si scaldi fino a che non inizierà a scoppiettare ed emetterà un po’ di fumo, a questo punto spegnete e versate il contenuto in un pezzo di stoffa che può essere un canovaccio, una federa, un asciugamano sottile, della lana, ecc. Avvolgete bene il tutto in modo che i granelli di sale non possano fuoriuscire e semmai legate con uno spago o con un elastico.
Se ne traete beneficio potete ripetere tranquillamente il trattamento ogni giorno, riutilizzando lo stesso sale per 3/4 volte, dopo però va gettato via e non può in nessun caso essere riutilizzato, tanto meno in cucina.
QUANDO UTILIZZARLO
L’impacco di sale caldo può essere utile in diverse situazioni ed è un rimedio naturale sicuro ed efficace anche per i bambini. Ecco i problemi di salute più frequenti in cui si può sperimentare:
- sinusite e raffreddore
- bronchite e catarro
- cervicale
- dolori mestruali e renali
- mal di schiena
- reumatismi
- mal di denti
- mal d’orecchi
Nessun commento:
Posta un commento