venerdì 20 febbraio 2015

Aglio: Proprietà e Benefici...

Aglio: Proprietà e Benefici

L’Aglio è uno degli alimenti che per varie ragioni viene spesso evitato e è poco incluso nella dieta di tutti i giorni. Eppure l’aglio ha delle caratteristiche molto importanti e delle proprietà salutari considerevoli. Per questo motivo andrebbe mangiato con maggior frequenza. Vediamo oggi in questo articolo tutte le proprietà e i benefici dell’aglio.
Una importante caratteristica dell’aglio è il suo potere depurativo! Nonostante sia facile pensare che l’aglio sia un alimento pesante in quanto difficile da digerire, è cosa certa che ha note proprietà depurative in grado di aiutare l’organismo ad eliminare le tossine.

Tra i benefici dell’aglio dobbiamo anche aggiungere la sua proprietà antisettica in grado di stimolare le difese dell’organismo e nello specifico: nel prevenire le malattie respiratorie.Aglio e Ipertensione
Il beneficio maggiore che l’aglio ci dona è la sua capacità di combattere l’ipertensione! L’aglio è un ottimo amico del cuore: rende il sangue più fluido, abbassa la pressione e aiuta a prevenire l’arteriosclerosi. Oltre a questi, l’aglio, ha la capacità di ridurre il colesterolo.
Come abbiamo visto i benefici di questo alimento sono molteplici; ma non finisce qui. L’aglio ha azione sedativa e calmante sul sistema nervoso per la presenza di fosforo e zolfo.
Risultati immagini per aglio
In sintesi; L’aglio:
  • Aiuta a combattere un buon numero di funghi, batteri e virus
  • Riduce la pressione arteriosa e il colesterolo
  • Aiuta a fluidificare il sangue e a riparare dai danni dell’arteriosclerosi
  • Aiuta a prevenire ed alleviare la claudicazione intermittente (dolore nelle gambe provocato dall’ arteriosclerosi )
  • E’ un valido antinfiammatorio
  • L’uso abituale nella dieta sembrerebbe proteggere da certi tipi di cancro
  • Aiuta ad incrementare il livello di insulina nel corpo, riducendo i livelli di zuccheri nel sangue
  • Alcuni studi sembrano dimostrare che l’aglio incrementa leggermente il livello di serotonina nel cervello aiutando a combattere lo stress e la depressione
Concludendo va detto che l’aglio ha incredibili proprietà che però perdono d’efficacia se viene cotto o fritto. Si stima che l’aglio cotto perda fino al 90% delle sue proprietà salutari.

Nessun commento:

Posta un commento