giovedì 12 febbraio 2015

Magnesio, proprietà e benefici

Magnesio, proprietà e benefici

Il magnesio è un minerale importante per l'attività e l'equilibrio delsistema nervoso. Indispensabile nel metabolismo di lipidi, proteine e glucidi, permette anche la produzione di energia. Scopriamolo meglio.

Cristallo di magnesio
Cristallo di magnesio
















Che cos'è il magnesio

Simbolo chimico: Mg2+
Il magnesio allo stato puro è un minerale lucente e di colore argenteo che all’aria diventa opaco a causa dell’ossidazione. Facilmente infiammabile all’aria e intaccabile agli acidi. è l’ottavo elemento in ordine di abbondanza e costituisce circa il 2,3% della crosta terrestre sotto forma di composti diversi (carbonati, ossidi, solfati, silicati e cloruri).
Il magnesio puro non può venir utilizzato per la fabbricazione di oggetti metallici per la precaria resistenza alla corrosione, ma entra nella composizione di leghe superleggere e meccanicamente resistenti. Ha un ruolo importante in molte reazioni fisiologiche dell’organismo vivente e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi. È necessario all’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.

Benefici e proprietà

Il magnesio è essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso: svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli. Riduce la secrezione dell’adrenalina e si rivela efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni , ad esempio in caso di mal di testa da nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.
Il magnesio interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette laproduzione di energia. Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice. Consolida la formazione e la crescita delle ossa.
La carenza di magnesio si verifica in condizioni di stress o di traumi a livello psicofisico e produce disturbi neuromuscolari (spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.

Intestino irritabile, cause e rimedi naturali

Effetti del magnesio sulla psiche e sullo spirito

Il magnesio migliora l’equilibrio psichico, rende tranquillo e rilassato il soggetto. Rasserena l’animo ed è efficace contro il nervosismo, la paura, l’ipocondria e la schizofrenia. Utile in caso di depressione, impotenza e stanchezza mentale.
Il magnesio attenua l’eccitabilità e l’aggressività e rafforza lo spirito di sopportazione. L’individuo impara a diventare fonte d’ispirazione e di coraggio per gli altri, affrontando la vita con un atteggiamento costruttivo e positivo.

Modalità d’uso del magnesio

L’apporto giornaliero di magnesio attraverso l’alimentazione consigliato è circa 5-6 mg/kg di peso corporeo, che diventano 10 mg nelle donne in gravidanza e 15 mg nel bambino. Il fabbisogno di magnesio è influenzato dalla quantità di calcio, proteine, fosforo evitamina D presenti nella dieta e aumenta in proporzione ai livelli dicolesterolo presenti nel sangue.
Secondo l’oligoterapia, l’assunzione sotto forma di elemento colloidale permette all’organismo di ristabilirne l’equilibrio, senza carenze o eccessi. Il fosforo ha un’azione antispasmodica,antinfiammatoriasedativa e antiallergica e si usa su tre domande: 1) su alcuni problemi intestinali, in associazione con l'oligoelemento corrispondente alla diatesi del soggetto; 2) su alcuni dolori reumatici (soprattutto di tipo nevrotico), in associazione al potassio e all'oligoelemento diatesico; 3) sulle manifestazioni di tipo spasmofilico: iperemotività, ansia, tremori, ipereccitabilità.
In cristalloterapia si usa mettere a contatto diretto con il corpo i minerali ad alto contenuto di fosforo, come la dolomite, l’olivina e laserpentina per ottenere i risultati desiderati.

Nessun commento:

Posta un commento