giovedì 26 febbraio 2015

Sei alimenti ricchi di antiossidanti...

Sei alimenti ricchi di antiossidanti

fonte : news.paginemediche.it

Risultati immagini per antiossidanti naturali


È ormai risaputo che gli antiossidanti sono sostanze preziose: combattono l’invecchiamento cellulare, lo stress ossidativo, le infiammazioni e aiutano anche a perdere peso.
E se sono ben noti gli alimenti maggiormente ricchi di antiossidanti – i frutti di bosco, il melograno e alcune spezie - meno si conosce di altri alimenti 'insospettabili', egualmente preziosi.
Eccone sei:
Risultati immagini per pistacchi
  • I pistacchi: meglio conosciuti per il loro apporto di grassi buoni, contengono grandi quantità di flavonoidi, antiossidanti con significative proprietà anti-infiammatorie.
Risultati immagini per funghi

  • I funghi: poveri di calorie e ricchi di vitamina D, i funghi contengono un antiossidante unico, chiamato ergotioneina, un aminoacido che alcuni scienziati contano di utilizzare in un prossimo futuro nelle terapie contro il cancro e l’Aids e che è presente anche in molte creme per la cura delle mani. I funghi cardoncelli sono quelli a più elevata concentrazione di ergotioneina.

Risultati immagini per caffè
  • Il caffè: la tradizionale bevanda del primo mattino contiene l’acido clorogenico, un antiossidante che tiene a bada il colesterolo cattivo e ha proprietà antibatteriche.
Risultati immagini per semi di lino

  • I semi di lino: l’olio di semi di lino e i semi stessi contengono elevati livelli di acido alfa-linolenico (ALA) e di lignani, sostanze che abbassano i livelli di proteina C-reattiva, un marker del sangue che indica un’infiammazione, e tiene sotto controllo i livelli di colesterolo.

Risultati immagini per te nero
  • Il tè nero: sebbene il tè verde contenga alte concentrazioni di EGCG, un antiossidante che se combinato con la caffeina contribuisce a perdere i chili di troppo, il tè nero è ricco di acido gallico, che svolge un’azione preventiva nei confronti del cancro e della sua diffusione nell’organismo.

Nessun commento:

Posta un commento