giovedì 16 luglio 2015

Prevenire la comparsa dei capelli bianchi attraverso l’alimentazione...

Prevenire la comparsa dei capelli bianchi attraverso l’alimentazione


I capelli bianchi sono il frutto di un processo naturale di invecchiamento. Spesso, però, la loro precoce comparsa può essere collegata a fattori che non dipendono né dall’età, né da eredità genetica. In quei casi possiamo bloccarne il proliferare, intervenendo attraverso l’alimentazione.
La comparsa dei capelli bianchi non è sempre legata a un processo naturale di invecchiamento. Sono sempre di più, infatti, i giovani che lamentano questo problema che può avere alla base carenze alimentari, l’assunzione di particolari farmaci, o un periodo di stress eccessivo. Lo stress, in particolare, sembra che influenzi il modo in cui il nostro organismo sintetizza le vitamine e i minerali essenziali non solo alla salute delle nostre chiome, ma anche e soprattutto a quella del nostro corpo.
In questi casi si può intervenire adottando uno stile di vita sano, basato su un regime alimentare che integri tutti i costituenti necessari a fare star meglio noi e i nostri capelli. Non solo per una questione estetica, dunque, ma anche e soprattutto per una questione salutistica.
Perché i capelli diventano bianchi
Partiamo innanzitutto spiegando perché i nostri capelli si tingono di bianco quando non dovrebbero. Secondo alcuni la spiegazione sarebbe da ricercare nel perossido di idrogeno. I follicoli, in periodi di forte stress, eccedono nella produzione di questa sostanza, limitando, invece, la produzione di catalasi, un particolare enzima antiossidante che garantisce lo smaltimento del perossido. In condizioni del genere si crea una sorta di stress ossidativo che favorisce non solo l’aumento dei capelli bianchi, ma anche la loro caduta e numerose malattie della pelle.
Quali alimenti scegliere
Ecco allora che accorre in nostro aiuto la natura. Esiste tutta una serie di alimenti che ci possono aiutare a reintegrare le sostanze essenziali per la salute delle nostre chiome. Ecco quali:
  • Proteine. Il 90% dei nostri capelli è costituito da proteine. Reintegrarle in una dieta equilibrata non può che far bene alla nostra testa. In questo caso, possiamo affidarci al consumo di legumi e uova.
  • Rame. Il rame è un elemento fondamentale a raggiungere il nostro scopo, perché aiuta il nostro organismo nella produzione di melanina. I capelli bianchi, infatti, crescono anche perché i follicoli smettono di produrre melanina, necessaria a colorare le nostre chiome. Per evitare che ciò avvenga prima del tempo, possiamo decidere di introdurre nella nostra dieta: lenticchie, arachidi, mandorle, spinaci, cime di rapa e funghi.

  • Uomo: capelli bianchi Tinte e soluzioni
  • Selenio. Anche il selenio è una sostanza fondamentale per evitare il proliferare dei capelli bianchi: è infatti la principale risorsa per la produzione di ormoni che combattono i radicali liberi, causa dell’invecchiamento della pelle e soprattutto dei capelli. Via libera allora a pesce, germe di grano e uva.
  • Vitamine del gruppo B. Biotina e acido folico sono due elementi essenziali per la corretta crescita dei nostri capelli. Spesso, il problema di una precoce comparsa dei capelli bianchi può essere dovuta proprio alla carenza nell’organismo di queste sostanze. Come integrarle? Attraverso l’assunzione di alimenti che contengono vitamine del gruppo B. Stiamo parlando di cereali, pasta, vegetali a foglia larga e riso integrale.
  • Antiossidanti. Come dimenticare gli antiossidanti? Gli antiossidanti contrastano non solo l’invecchiamento dei capelli, ma anche quello di tutto il nostro organismo. Scegliamo quindi alimenti che contengano vitamine C, E e A come vegetali di colore giallo-arancio, vegetali verdi, frutta e ortaggi di colore rosso/arancione, patate, noci, uova e germe di grano.

Come diciamo sempre, la natura ci mette a disposizione tutto il necessario per curare il nostro organismo, in questo caso specifico, anche per evitare la comparsa precoce dei capelli bianchi. Il consiglio migliore, quindi, è sempre adottare uno stile di vita sano, prestando attenzione a tavola e svolgendo una corretta e costante attività fisica.
(Foto: Utente Flickr Helga Weber)

Nessun commento:

Posta un commento